Torna alla pagina  Home | Approfondimenti

Interior designer: 3 motivi per collaborare

Entri in un appartamento. Lo stile non è il tuo preferito, però avverti una sensazione piacevole, un benessere. La qualità dell’arredamento è evidente, come la cura dei minimi dettagli. Si vede la ricerca di una soluzione di stile, estetica, armoniosa, ma anche pratica e funzionale. Sembra un appartamento pronto per essere fotografato e messo in una rivista di arredamento. Lo Showroom di Stile Libero è a Balerna, e mette a disposizione dei suoi clienti Interior Designers per creare ambienti “da copertina”, che rispondano a tutte le loro esigenze. Siamo facilmente raggiungibili da Mendrisio, Chiasso, Novazzano.

Interior designer: chi è

Quella dell’ interior designer è una professione molto creativa, stimolante e complessa. È la persona che si occupa della progettazione degli interior design in modo da rendere un ambiente (appartamento, ufficio, negozio, bar, ristorante, hotel, ecc.) bello da vivere. Attraverso abbinamenti e accostamenti e talvolta tramite contrasti di elementi, colori, materiali, stili e forme, aiuta il cliente a creare un ambiente ideale unendo gusto, estetica e funzionalità tenendo conto del budget del cliente. Mantenendosi sempre aggiornato e avendo un occhio allenato, è capace non solo di evitare errori ma ha a disposizione elementi e informazioni non disponibili al pubblico.

Cabina armadio disegnata da un interior designer.
Ogni stanza ha bisogno di attenta progettazione per essere bella e al tempo stesso pratica. Stile Libero ti aiuta nelle tue scelte di stile. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Le fasi

La comprensione

La complessità del ruolo dell’interior designer inizia ancora prima della progettazione. Per poter proporre delle idee, infatti, non deve essere solo creativo e avere gusto. Il suo scopo è soddisfare le aspettative del suo cliente, deve arrivare a capire bene quello che pensa, cosa preferisce, quali sono le sue reali necessità. La comunicazione, quindi, risulta essenziale per arrivare a proporre progetti personalizzati, su misura per il cliente.

La creatività

Dopo aver capito bene le necessità e i gusti del cliente, è il momento di progettare l’ambiente. L’interior designer studia soluzioni per ottimizzare gli spazi, propone arredi su misura e stili personalizzati che renderanno l’ambiente uno spazio unico. Proporrà accostamenti di colori, materiali, forme in modo da creare un’atmosfera armoniosa e piacevole. Creerà immagini realistiche che aiuteranno il cliente a visualizzare il risultato finale, e gli faciliteranno, se necessario, il compito di apportare migliorie nel progetto.

La realizzazione del progetto

A questo punto tutto ciò che è stato stabilito prima nella mente e poi sui progetti, va realizzato. Naturalmente l’interior designer accompagnerà il cliente anche in questa fase, e si accerterà che tutto venga realizzato come stabilito e che il risultato finale sia proprio quello sperato.

Interior designer: perché collaborare con un professionista

Affidarsi ad un interior designer è vantaggioso sotto molti aspetti.

Non sai da dove cominciare

Avendo un ampio bagaglio di conoscenze in materia e mantenendosi sempre aggiornato sulle nuove proposte, l’interior designer è la persona che può aiutarti a schiarirti le idee, a trovare le soluzioni ottimali per te e per l’ambiente che vuoi arredare. È un professionista che conosce l’importanza della comunicazione e quindi si prenderà il tempo di capirti e di proporti progetti altamente personalizzati e unici, costruiti intorno a te.

Hai un’idea ma non sai come realizzarla

Anche in questo caso farti aiutare è la scelta più saggia. Perché? Il fatto che conosciamo perfettamente un quadro famoso, che ci ricordiamo ogni piccolo particolare non significa che sappiamo anche riprodurlo. Forse hai in mente un’idea abbastanza precisa di quello che desideri, il tuo stile preferito, colori, accessori, ecc. Ma una cosa è immaginare un’altra è realizzare. L’interior designer ti può aiutare concretizzare la tua idea, adattandola all’ambiente in modo da avere un risultato ottimale dal punto di vista estetico e pratico.

Risparmio

Oggi la vita è sempre più frenetica, il tempo è diventato uno dei beni più preziosi. Farti aiutare da un interior designer può farti risparmiare tempo prezioso perché sa dove cercare ciò di cui hai bisogno. Avendo un occhio esperto, ti aiuterà a evitare errori di progettazione che potrebbero portare ad ulteriori costi e fastidi. L’esperienza acquisita gli permette di pensare a tutti i minimi dettagli, anche a quelli che potrebbero essere trascurati.

Lampada. Gli interior designer usano anche i punti luce per trasmettere emozioni.
Gli interior designer usano anche i punti luce per trasmettere emozioni. Stile libero mette a tua disposizione architetti ed Interior Designers per i vostri progetti. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Creatività, professionalità e comprensione a tua disposizione

Stile Libero mette a tua disposizione la professionalità e la creatività dei suoi interior designers per aiutarti a realizzare un ambiente unico, costruito intorno a te. Lo showroom è a Balerna, facilmente raggiungibile da Mendrisio, Chiasso, Novazzano.

Torna alla pagina  Home | Approfondimenti