Torna alla pagina  Home | Approfondimenti

Arredamento interni: connubio perfetto fra stile e funzionalità

Quando parliamo di arredamento interni, pensiamo a tutti quegli elementi che trasformano un semplice locale in uno spazio abitabile e confortevole. Gli Interior Designers di Stile Libero, con Showroom a Balerna, sono a tua disposizione per accompagnarti e guidarti nella scelta dell’arredamento perfetto per la tua casa o per il tuo ufficio. Siamo facilmente raggiungibili da Mendrisio, Chiasso, Novazzano.

La praticità non esclude lo stile!

Davanti alla decisione di come arredare gli interni della loro casa, o del loro ufficio, alcuni pensano di dover scegliere fra praticità e stile. Indubbiamente la funzionalità è una cosa importante da valutare ed indispensabile sia per un’abitazione che per l’ambiente di lavoro, ma una cosa non esclude l’altra. Esistono innumerevoli soluzioni che soddisfano non solo le necessità pratiche, ma anche i gusti di ciascuno.

Render 3D di uno spazio progettato da Stile Libero. Nella progettazione di arredamento interni si ricerca lo stile e la praticità. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.
Render 3D di uno spazio progettato da Stile Libero. Nella progettazione di arredamento interni si ricerca lo stile e la praticità. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Come la struttura, gli impianti e le installazioni di una casa, anche l’arredamento è un elemento essenziale per creare il comfort abitativo. La scelta di un arredamento interni che unisca stile e funzionalità, quindi, ci darà un senso di benessere.

La ricerca del gusto nel tempo

Fin dall’inizio della storia l’uomo ha cercato di rendere la sua casa un luogo piacevole in cui abitare unendo “utile al dilettevole”, unendo cioè il lato pratico al gusto estetico.

Gli Egiziani

Gli antichi egizi impiegarono legni pregiati e avorio nella costruzione di arredamento interni come tavolini, poltrone e seggiole. Usarono decorazioni parietali, tende e tappeti per abbellire le loro abitazioni.

Gli Assiri e i Babilonesi

Assiri e Babilonesi crearono un proprio stile. Non solo usarono materiali ricercati per la costruzione dei mobili, ma li arricchirono notevolmente con intagli in avorio e legni pregiati. Possiamo dire che studiarono anche un design per l’arredamento interni particolare, che li caratterizzava: troni, letti e sedie erano decorati con gambe “animalesche”, come quelle a forma di zampa di leone.

I Romani

 A partire dal primo secolo i romani posero sempre più l’accento sull’arredamento interni. Furono introdotti gli armadi a muro nei quali sembra fossero conservati i papiri, i Codici e le armi (proprio da qui deriva il termine “armarium”, armadio). Le sedie, comunque, erano complementi d’arredo molto importanti per i Romani. Alcune di esse erano delle vere opere d’arte realizzate in legni pregiati, in bronzo o in pietre scolpite e decorate con maestria. I mobili erano intarsiati in avorio e le gambe lavorate in materiali di valore come argento, bronzo e marmo. Candelabri, lampade, incensieri, tappeti, cuscini e tende completavano l’arredamento deliziando chiunque fosse entrato in casa.

L’arredamento nel periodo Rinascimentale

A confermare che l’uomo è alla ricerca della praticità ma anche della bellezza, è il modo in cui si è evoluto l’arredamento interni nel Rinascimento. La “rinascita” coinvolge molti aspetti della vita di quel tempo, anche il gusto per l’arredamento, sottovalutato in periodi come il Medioevo. Si ricerca il benessere e la comodità arredando la casa con eleganza e armonia. I mobili, pur essendo oggetti da usare nella vita di tutti i giorni, diventano delle opere d’arte originali.

Stile Barocco e Roccocò

A parte gli elementi che caratterizzano questi stili, degna di nota è la ricerca di armonizzazione fra architettura, arredamento e decorazione interni. Tutto, dalle cose più grandi come il mobilio, alle cose più piccole come le posate e i soprammobili, sono scelte e create con cura per il piacere di chi le guarda e le utilizza. Tutto questo senza tralasciare la comodità che invece è sempre più ricercata. Vengono ideati vari tipi di poltrone, sedie, divani, tavoli tondi e leggeri, armadi bassi e comode angoliere.

Arredamento interni: Salotto progettato e realizzato da Stile Libero.
Salotto progettato e realizzato da Stile Libero. Ogni nostra creazione riflette stile e praticità. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Trova l’arredamento interni perfetto per le tue necessità

Molti degli elementi che sono stati usati nel corso della storia umana sono stati riproposti più volte nel corso del tempo (per esempio le “gambe animalesche” usate dagli Assiri e che si ritrovano nello stile Rinascimento, o l’elemento base del “triclinio” romano ritrovato poi nella “dormeuse”). L’uomo ha sempre ricercato di godere del confort prestando attenzione all’arredamento interni. Non è necessario rinunciare né alla funzionalità né allo stile, esiste sicuramente una soluzione perfetta anche per te. Stile Libero mette a disposizione dei suoi clienti architetti e Interior Designers. Saremo felici di aiutarti a progettare l’arredamento interni ideale per i tuoi spazi.  Lo showroom è a Balerna, facilmente raggiungibile da Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Torna alla pagina  Home | Approfondimenti