Torna alla pagina  Home | Approfondimenti

Cucine design: 2 realtà da unire

Letteralmente la cucina è il posto dove “cuciniamo”, o prepariamo i pasti. Per secoli le cucine, con poche eccezioni, sono state ambienti spartani, studiati e realizzati semplicemente per raggiungere uno scopo pratico. Oggi nessuno si sognerebbe di realizzare la propria cucina avendo come obiettivo la sola praticità. Ogni cliente è alla ricerca del connubio cucine design. Amiamo il bello, il bello ci fa sentire bene e vogliamo sentirci bene in ogni ambiente della casa.

Gli architetti e gli interior designer di Stile Libero progetteranno la tua cucina avendo come obbiettivo sia la praticità che il design. Il nostro showroom è a Balerna, nel Canton Ticino e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Cucine design: perché unire i concetti

È difficile dire quanto tempo passiamo in cucina. Ogni famiglia ha abitudini diverse e vive in ambienti diversi. Qualsiasi sondaggio in questo senso darebbe risultati molto approssimativi. Anche se non si possono dare dati precisi, per preparare un pranzo ci vogliono circa 30 minuti. A parte la colazione, la maggioranza delle famiglie prepara e consuma almeno un pasto a casa. Questi semplici dati ci fanno capire che la cucina è un ambiente dove passiamo gran parte del tempo quando siamo a casa.

La cucina in ambienti multifunzionali

In alcuni casi la cucina è inserita in un ambiente più grande, in genere la zona living, e non è più semplicemente il posto dove si cucina: si fonde e diventa un tutt’uno con la zona dove, così come dice la parola inglese “living”, viviamo. Nello stesso ambiente quindi si cucina, si consumano i pasti, ci si rilassa leggendo un bel libro o guardando insieme alla famiglia un film. È qui che entriamo in relazione con i componenti della nostra famiglia, incontriamo gli amici e dove ci dobbiamo sentire a casa. Questi fattori ci fanno capire quanto l’accoppiata cucine design sia un modo efficace per comunicare il nostro modo di essere e la nostra personalità.

Cucina inserita in un ambiente più grande, la zona living. Indispensabile unire il concetti di cucine design.
Le cucine spesso sono inserite in un ambiente più grande, in genere la zona living. Indispensabile unire il concetti di cucine design. Stile Libero è a Balerna e quindi facilmente raggiungibile da Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Cosa ricercare per creare cucine di design

Per creare il connubio di cui stiamo parlando oggi, cioè cucine design, il progettista deve tener conto che, indifferentemente da dove sia e dall’uso che se ne farà la cucina è un luogo da vivere: deve essere progettata attorno alle persone che la vivranno e pensata per donare emozioni. Non importa se è a isola, penisola, rotonda o sospesa: conterrà elementi unici di design che la rendono pratica e bella: il perfetto incontro fra ricercatezza ed estetica, funzionalità e ricerca maniacale della qualità in ogni dettaglio.  Se è una zona a sé stante della casa sarà unica e ricercata; se è inserita in un ambiente multifunzionale sarà in grado di esaltarne lo stile.

Cucine design: DADA centra il segno

Dada, Marchio italiano di riferimento per le cucine di design è riuscita a unire le due parole “cucine design” con le parole tecnologia, qualità e innovazione. Ne sono un esempio lavori come quelli del progettista argentino Dante Bonuccelli con la sua cucina Trim, rivoluzionaria nella duttilità e gestione degli spazi. La loro linea di cucine VVD porta la firma di Vincent Van Duysen. È caratterizzata dal contrasto tra gli spessori esili dei fianchi e quelli forti dei piani di lavoro: il tutto crea un effetto sofisticato e dinamico che gli è valso, nel 2017, il prestigioso premio Edida nella categoria Kitchen. Se vuoi scoprire di più sulle cucine Dada, leggi il nostro approfondimento.

Cucina Dada, esempio di connubio cucine design. Stile libero commercializza cucine Dada. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.
Cucina Dada, esempio di connubio cucine design. Stile Libero commercializza cucine Dada. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Cucine Design: ti aiutiamo a realizzarle

Stile Libero è appassionato di design, qualità e cura dei dettagli. Siamo a tua disposizione per accompagnarti e guidarti in tutte le fasi di progettazione e realizzazione di tutti gli ambienti della tua casa. Se vuoi vedere molti esempi dell’unione cucine design ti invitiamo a visitare il nostro showroom. Siamo a Balerna e quindi facilmente raggiungibili da Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Torna alla pagina  Home | Approfondimenti