Torna alla pagina  Home | Approfondimenti

Arredo bagni: crea un’oasi di relax

Il bagno non è più solo uno spazio necessario in un appartamento. È una zona relax dove prendersi cura di sé stessi. È una stanza che va progettata e arredata come gli altri ambienti della casa pensando a funzionalità, qualità e stile.

Scriviamo questo articolo per guidare i nostri clienti nelle molte scelte che si devono fare nell’ arredo bagni. Nel nostro showroom a Balerna i clienti di Mendrisio, Chiasso e Novazzano come di altre zone possono ricevere consigli e un preventivo gratuito.

Il concetto di bagno nell’antichità

Nell’isola di Creta troviamo l’antenato del WC. Nell’antico Egitto e nell’antica Grecia si usavano sistemi simili alle docce moderne. Per millenni bacinelle o vasche sono state usate come lavabo. Il concetto di bagno ha assunto significati diversi a seconda dei contesti storici. È stato associato non solo all’igiene della persona, ma spesso a benefici terapeutici, all’ospitalità e alla socializzazione. Nell’antica Roma, per esempio, le terme erano luoghi per incontrarsi, discutere di affari. Forse abbiamo sentito il racconto di quando Gesù lava i piedi ai suoi discepoli. Non era un’azione inconsueta. Le strade erano polverose e il padrone di casa chiamava un servo per lavare i piedi degli ospiti in segno di ospitalità.

La sala da bagno

Come si può ben capire a quei tempi il concetto di bagno era molto lontano da quello odierno, e pensare al bagno in casa era inconcepibile. I primi dell’Ottocento videro un cambiamento fra le classi sociali più abbienti, l’introduzione di spazi dedicati al bagno nella propria abitazione. Perché fosse prerogativa delle persone ricche è facilmente spiegabile se si pensa anche solo al lavoro che c’era dietro il riempire una vasca di acqua e creare le condizioni per il comfort. Comunque, anche a quel tempo, avere il bagno in casa era più che altro un modo di affermare la propria posizione sociale, uno status symbol.

I bagni oggi

Oggi il bagno non è solo una parte necessaria della casa. Piccolo o grande che sia è uno spazio da progettare con stile, prestando attenzione alla funzionalità, ai dettagli e alla qualità dei mobili per l’arredo bagni.

Vasca vs doccia

La scelta non dipende tanto dallo stile dell’arredo bagni quanto dallo spazio disponibile, gusto e abitudini personali. Certo è che la scelta è molto più semplice per chi ha due bagni in casa o un bagno abbastanza grande da ospitare sia una vasca che una doccia. Altrimenti una soluzione molto originale è quella di posizionare la vasca nella camera da letto, sempre che sia abbastanza spaziosa. Questa opzione, comunque, richiede una buona progettazione iniziale, si dovrà tenere conto, infatti, delle tubature per portare l’acqua, degli scarichi e dell’umidità che si creerà nella stanza.

La vasca

Se non vuoi rinunciare a farti coccolare da un bagno caldo, magari con un po’ di musica rilassante di sottofondo e un bicchiere di vino, allora la vasca è la soluzione per te. La vasca può dare carattere alla sala da bagno. Molto di tendenza sono le vasche freestanding, non necessitano di montaggio o incasso, e, compatibilmente con le tubature e gli scarichi, possono essere posizionate ovunque.

Arredo Bagni: bagno con vasca. Stile libero mette a tua disposizione architetti ed Interior Designers per la progettazione dei tuoi interni. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.
Arredo Bagni: bagno con vasca. Stile libero mette a tua disposizione architetti ed Interior Designers per la progettazione dei tuoi interni. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

La doccia

La doccia è la soluzione scelta dalla maggioranza delle persone. È ritenuto il modo più pratico e veloce per lavarsi e con un consumo minore d’acqua. Essendo altamente personalizzabile è una soluzione molto versatile adattandosi a bagni di tutte le misure, anche ai bagni più piccoli. Tutto questo senza rinunciare a stile e comfort.

Arredo bagni: bagno con doccia. Ogni nostra creazione riflette stile e praticità. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.
Arredo bagni: bagno con doccia. Ogni nostra creazione riflette stile e praticità. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Mobili di qualità

Essendo una stanza sottoposta a umidità e sbalzi di temperatura. È essenziale quindi scegliere l’arredo bagni sia in base al gusto e allo stile che preferiamo, ma anche in base alla sua qualità. La buona qualità non si misura semplicemente dal materiale col quale è fatto, ma anche dalla cura dei minimi dettagli, dallo stile, dalla ricerca di funzionalità.

Arredo bagni: la tua scelta

Stile libero mette a disposizione architetti e Interior Designer che guidano i suoi clienti nelle scelte di stile importanti come quelle per l’ arredo bagni. Lo showroom è a Balerna, facilmente raggiungibile da Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Torna alla pagina  Home | Approfondimenti