Torna alla pagina  Home | Approfondimenti

Decorazione interni: 4 passaggi dall’idea alla realizzazione

Vuoi ristrutturare o rinnovare il tuo appartamento, il tuo ufficio o il tuo negozio? Nella scelta di decorazione interni ti trovi di fronte a una vasta gamma di stili, colori, complementi d’arredo, oggetti. Se da una parte fare ricerche su riviste e internet ti aiuta ad avere un’idea delle varie possibilità, dall’altra le tante proposte interessanti e originali, possono confonderti le idee. Non rinunciare a scoprire nuove soluzioni! Gli interior designers di Stile Libero, con Showroom a Balerna, sono a tua disposizione per guidarti nella scelta e realizzazione di decorazione interni che rispecchia di più la tua personalità e i tuoi gusti ma anche le tue necessità abitative o lavorative. Lo showroom è facilmente raggiungibile da Mendrisio, Chiasso, Novazzano.

1. La tua idea

Il viaggio della tua idea parte quando ne parli con il tuo interior designer. Il suo compito è di svilupparla tramite un progetto e di aiutarti a visualizzarla e a realizzarla. Il protagonista sei tu, quindi sono le tue idee, o concetti, a dover essere sviluppate in modo da ottenere uno spazio unico creato per il tuo piacere e comfort.

2. Il progetto

Seconda tappa è la progettazione che deve essere accurata e studiata in ogni minimo dettaglio. Questo perché esistono innumerevoli elementi da poter utilizzare. La progettazione dell’arredamento si articola attraverso abbinamenti e accostamenti e talvolta tramite contrasti. In ogni caso la decorazione interni deve risultare armoniosa, coerente e soddisfarti. Si presta attenzione non solo alla parte estetica ma anche a quella funzionale. Tralasciare quest’ultimo aspetto, vorrebbe dire avere una casa bellissima ma poco confortevole. Per essere sicuri di arrivare a realizzare proprio quello che desideri tu e soddisfare tutte le tue esigenze, di solito ti verranno presentate varie proposte.

3. La scelta dei materiali

Quando si scelgono i materiali, l’obiettivo è trovare il miglior abbinamento “idea-materiale” che permetterà di ottenere il risultato desiderato unendo prodotti di qualità e stile prescelto. Anche in questa fase l’interior designer ha un ruolo essenziale. La buona conoscenza dei materiali, della loro qualità, delle varianti esistenti e della loro resa finale, lo rendono una guida efficace per aiutarti a scegliere la soluzione che trasformerà il “concept” in realtà.

4. La realizzazione

L’idea è passata dalla tua mente, alla carta. È arrivato il momento emozionante della realizzazione. La tua idea piano piano prende forma e si concretizza. Ora anche tu hai una casa da copertina, ma soprattutto un ambiente che ti soddisfa non solo esteticamente ma anche a livello funzionale, pronta per essere vissuta.

Elementi per la decorazione interni

Questo settore è molto vasto. Non si limita alla scelta di mobili, ma si snoda in un creativo studio di abbinamenti e accostamenti, e a volte contrasti, di forme, colori e materiali. Il tutto deve formare un ambiente armonioso, coerente e funzionale creato intorno a te e alle tue esigenze.

Carta da parati

Negli ultimi anni si sta assistendo al ritorno della carta da parati. Queste carte decorative possono dare carattere all’ambiente. I progressi fatti nella qualità la rendono un elemento molto versatile utilizzabile in ogni stanza, comprese sale da bagno e cucine. Anche i metodi di stampa avanzati permettono soluzioni altamente personalizzabili e uniche.

Decorazione interni con carta da parati con decorazioni floreali: la carta da parati personalizza l’ambiente, lo rende unico. Stile Libero ti aiuta nelle tue scelte di stile. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.
Decorazione interni con carta da parati: la carta da parati personalizza l’ambiente, lo rende unico. Stile Libero ti aiuta nelle tue scelte di stile. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Tendaggi e tappeti

La scelta accurata di tendaggi e tappeti trasformerà l’ambiente facendolo apparire ancora più armonioso e accogliente. La varietà delle forme, dei colori e dei materiali li rendono adatti ad ogni tipo di stile e aggiungeranno comfort a camere da letto, sale da bagno, salotti, open space e cucine.

L’illuminazione

L’illuminazione diventa un elemento di design che esprime al massimo la personalità e lo stile. Trasgressiva, eclettica, ironica, tradizionale, moderna, classica, elegante. Qualunque sia la tua personalità, essa può riflettersi sulla decorazione interni e quindi anche sulla scelta dell’illuminazione. A volte è proprio questa che cambia la visione dell’ambiente. Lampade a terra, a soffitto, a sospensione, da parete, da tavolo, da incasso e strisce a LED, sono le varianti fra le quali potrai scegliere per garantire un perfetto connubio fra illuminazione e design.

Ricerca di un solo elemento

La decorazione interni può avere come obiettivo il completamento con un singolo elemento, come un mobile, un quadro, ecc., di un ambiente già precedentemente arredato, magari per dargli quel tocco in più. In questo caso è importante capire cosa desideri, in modo da trovare l’elemento giusto che non solo ti piaccia, ma che si integri perfettamente con l’ambiente circostante.

Anche nel bagno si posso fare scelte di stile e decorazione interni. Stile libero mette a tua disposizione architetti ed Interior Designers. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.
Anche nel bagno si posso fare scelte di stile e decorazione interni. Stile libero mette a tua disposizione architetti ed Interior Designers. Siamo a Balerna e serviamo le zone di Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Realizza la tua idea

La soluzione ideale per te, una soluzione che unisce stile, personalizzazione, alta qualità e funzionalità, esiste. Stile Libero mette a disposizione la professionalità e la creatività dei suoi architetti e Interior Designers per accompagnarti nel magnifico viaggio della realizzazione del tuo ambiente ideale tramite la decorazione interni. Lo showroom è a Balerna, facilmente raggiungibile da Mendrisio, Chiasso e Novazzano.

Torna alla pagina  Home | Approfondimenti